Tornando a Broadway, ‘Spamalot’ è più divertente che mai

NEW YORK — La bellezza di “Monty Python’s Spamalot” è che si adatta perfettamente alle analogie aristoteliche dell’opera. Ciò significa che c’è solo uno scherzo.

E che scherzo di merda è sul palco del St. James Theatre in questa famosa, allegra, incedere di due ore sul palco che segna la sua apertura ufficiale a Broadway giovedì sera. Riportata dalla storia delle farse pitonesche a una vita assurdamente divertente, la risposta gassosa in questione profuma di un’antica rivalità tra le nazioni francese e britannica. Taran Gillam gioca con la giusta dose di stupidità per decifrare una sentinella gallica in cima alle mura di un castello, gridando in pomposo francese ai cavalieri anglosassoni sottostanti: “Vado nella vostra direzione generale!”

Gli amanti del pitone, molti dei quali oggigiorno corrono a St James, non hanno bisogno di ulteriori istruzioni sul pedigree di questa celebre bordata. A tutti gli altri, non istruiti nella storia della commedia altezzosa dell’insulto pitone, dico con lieve disprezzo: cercatelo su Google. (È Film del 1975 “Monty Python e il Santo Graal.”)

Questo nuovo “Spamalot”, parte della serie Broadway Center Stage, è ancora più divertente dell’impegno di consegna all’inizio di quest’anno al Kennedy Center. E ora è letteralmente a Broadway, al centro della scena, in un revival del musical vincitore del Tony del grande Eric Idle di Python con John du Prez, portando risate, risatine e gioia in una terra senza risatine e risatine.

Ascolterai tutto a St. James, dove il regista-coreografo Josh Rhodes ha riunito un gruppo di comici con il serio obiettivo di provocare il massimo delle risate. Permettetemi di citare il ruolo dei clown nell’entourage di Arthur, interpretato con superba padronanza da James Monroe Iglehart, e Nick Walker, un Sir Galahad, che canta una canzone indispensabile in un musical come questo; Christopher Fitzgerald con gli occhi a piattino, nel ruolo del povero, trascurato la seconda banana Patsy; Ethan Slater, tra gli altri, un contadino non ancora morto; Jimmy Smagula, il suo Sir Bedavere muto e muto; E Gillum, un Lancillotto, scopre il suo vero sé sessuale a metà dell’albero.

Sto lasciando fuori qualcuno? Non penso… oh, aspetta, sì. Lady of the Lake, una stella insopportabile nella sua mente, è una luminosa Leslie Rodriguez Kritzer. È un ruolo che richiede sia una voce di presa in carico che il dono di un carnivoro per masticare scenari. In “Spamalot” Kritzer trova la donna giusta per il lavoro, cantare “The Diva’s Lament” nell’Atto 2 le dà un’emozionante opportunità di mettere in mostra il suo grande sound di Broadway e il grande ego di Lady Broadway. Brava Diva, Brava.

Sono passati anni dal debutto nel 1969 di “Monty Python’s Flying Circus”, la preziosa serie comica di sketch britannica con Idle, Michael Palin, Terry Jones, John Cleese, Graham Chapman e Terry Gilliam. Sono passati 18 anni dalla prima di questo musical basato sulla convinzione di Python che tutto e tutti possano essere smontati da un piolo o due. Quindi forse è necessario un certo apprezzamento già incorporato per il marchio di anarchia dei Pythons per spremere tutto il possibile godimento dello spettacolo. Anche allora, non è necessario conseguire un dottorato in commedia.

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“Spamalot” è animato dalla mancanza di rispetto per tutto, comprese le convenzioni secolari di un musical di Broadway. Molte delle battute e dei numeri provengono da altri sforzi, come “Always Look at the Pride of Life” dal film del 1979 “La vita di Brian dei Monty Python”, ma le migliori canzoni dello spettacolo sono ispirate a parodie teatrali. Tra questi: “The Song That Goes Like This” dell’Atto 1, interpretato da Kritzer e Walker, e il classico dell’Atto 2 “You Won’t Make it on Broadway”, che mette in risalto gli straordinari talenti comici di Yuri. attraverso i suoi occhi.

Rhodes è il regista perfetto per il lavoro; Le battute scoppiettano e i numeri di produzione brillano. Sembra tutto calcolato per portarti nel tuo posto felice. Gli elementi di design – scenografie e proiezioni di Paul Tate DePue III, costumi di Jen Caprio, luci di Cory Pattak – soddisfano pienamente la loro missione all’Eisenhower Theatre del Kennedy Center a maggio. Fitzgerald, Slater e Gillum, nuovi nella produzione, si integrano perfettamente. Il compositore John Bell e un’orchestra di 17 elementi, aiutati dai designer acustici Kai Harada e Haley Barcher, fanno suonare tutto davvero bene.

Ricordo che la produzione originale del 2005 era un diversivo al contrario. Allora rimasi sbalordito. Questa volta ho ruggito. Che regalo nei momenti difficili condividere un’esperienza disordinata con persone davvero divertenti.

Spamalot dei Monty Python, libro e testi di Eric Idle, musica di Idle e John du Prez. Diretto e coreografato da Josh Rhodes. Collezioni e proiezioni, Paul Tate DePue III; direzione musicale, John Bell; Costumi, Jen Caprio; Illuminazione, Cory Patak; Suono, Kai Harada e Haley Barcher; Orchestrazioni, Larry Hochman. Circa 2 ore e 20 minuti. al St. James Theatre, 246 W. 44th St., New York. spamalotthemusical.com.

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